lunedì 26 ottobre 2009

Cavalcando l’onda del picco di forma!

Ho ufficialmente concluso la stagione agonistica 2009, non ne potevo più di correre seguendo tabelle e guardando cronometri, GPS e amenità simili così ho preso la decisione di chiudere in anticipo. Ieri ho corso la mezzamaratona di Arezzo tirandola e cercando il personale, da programmi avrei dovuto correrla come allenamento a 4’15’’ in ottica personal best alla mezza di Civitavecchia ma alla fine ho deciso di anticipare i tempi ed andare a Civitavecchia solo per fare un uscita in compagnia e correrla come viene. Questa decisione è stata dettata anche dalla condizione di forma che mi sento di avere ora, dopo la Maratona di Berlino non ho mollato un attimo, ho calato i chilometraggi settimanali ma ho mantenuto altissimo il livello qualitativo delle sedute e così mi sono ritrovato ad andare veramente forte. Mi son detto: Alessandro, ma sei sicuro che tra 2 settimane andrai ancora così forte? non è che se continui a tirare così il tuo corpo ti chiede il conto da qui alla mezza di Civitavecchia?

La gara di ieri è stata bella e sofferta. Bella perché l’impeccabile organizzazione della Polisportiva Policiano si vede, perché 1080 partenti ad Arezzo non sono pochi, perché la giornata era splendida, solo un po’ caldo negli ultimi 3-4km. Sofferta perché negli ultimi 2 mesi ho gareggiato un po’ troppo per i miei standard ed ho esaurito le energie nervose, col fisico ci sarei ancora alla grande ma la testa no, quella ha bisogno di riposo! Ho dovuto tenere duro per arrivare in fondo e non mollare. Tra il 12° ed 16°km mi sarei quasi fermato per noia non per fatica, le gambe hanno girato alla grande per tutta la gara, il fiato sempre sotto controllo. C’erano da percorrere 2 giri da 10km con l’ultimo giro leggermente allungato per arrivare ai 21, il tracciato era leggermente ondulato, il GARMIN mi ha dato 250mt di ascesa totale. Ho fatto i primi 10000 in 4’12’’ e i secondi 11097 a 4’03’’! ho chiuso il 20°km a 4’06’’, il 21°km a 3’40’’ questo la dice tutta su come stavo fisicamente, col senno di poi mi viene da pensare che se mi fossi concentrato un po’ di più avrei potuto fare anche 30-40sec meno.




In definitiva sono contento per come è andata, 1hr 27min 11sec con un passo medio di 4’08’’, ho polverizzato il mio vecchio personale che era di 1hr 29min 49sec di  2 minuti e 38 secondi, non potevo chiedere di meglio.

Da oggi si corre in libertà, e si va in bici per svago, manterrò un minimo sindacale di 4-5 sedute settimanali tra corsa e bici cercando di percorrere almeno 40-50km di corsa e 100-150km in bici  ma non seguirò alcuna tabella e non preparerò nessuna gara fino al 2010.

19 commenti:

Patty ha detto...

Bravissimo....anch'io riposo ma forzato....dalla corsa

Filippo ha detto...

Un bel botto, complimenti! Hai disintegrato il pb e ti sei guadagnato un pò di relax in anticipo, stile Valentino Rossi!

Anonimo ha detto...

bravo secco!
luciano er califfo.

stoppre ha detto...

complimenti, tempone !!

Mathias ha detto...

A però ti sei messo dei paletti( di km minimi sindacali)..pensavo ti saresti messo a pettinar le bambole :-P Questo 2009 penso ti abbia portato molte soddisfazioni

theyogi ha detto...

alla faccia... vorrà dire che a cvtv ti impegnerai davvero solo nel dopo gara! ;D bravo alex, hai proprio cambiato categoria.....

MFM - bummi ha detto...

Te lo sei ampiamente guadagnato stò riposo. ;-)

Alfredo ha detto...

PB polverizzato con il 21° a 3'40... hai detto tutto.

Drugo ha detto...

Gran bel PB goditelo e pensa che con un poca di concentrazione è migliorabile. Uno stimolo in più.

Anonimo ha detto...

Ale, hai un grande motore e soprattutto una grande testa !
Sei solo all'inizio e prevedo un 2010 da urlo !
Adesso un pò di svago ci sta, fatti un pò di off-road, è l'ideale !
E non dimenticarti di CATE....

Ci vediamo a Civitavecchia
Pietro (nonno Pesenti)

Alessandro Grippo ha detto...

@Patty, prendila con filosofia, è una stagionaccia per correre ora inizia il freddo ed il buio! Lo so, lo so che correresti anche con -15°C, ma lameno la scusa è buona.

@Filippo, ci manca solo che mi trovano i capitali all'estero anche a me e poi sono apposto!

@luciano, grazie. Rimango sempre pronto ad ascoltare i tuoi consigli!

@stoppre, volere è potere!

@Mathias, avevo pensato di darmi all'uncinetto durante la stagione invernale ma poi ho pensato che otterrò risultati migliori continuando a far finta di fare l'atleta!

@yogi, ora mi fermo un pò attendendo anche il tuo salto di qualità; mi raccomando non farti troppe ripetute intorno alla tavola ora che hai finito con Amsterdam!

@MFM, e allora cercherò di godermelo il più possibile che nel 2010 ci sarà da lavorare duro!

@Alfredo, quando riuscirò (se mai accadrà) a correrci tutti i 21km con quel passo potrò ritenermi soddisfatto.

@Drugo, le sfide con se stessi sono il sale della vita, o sbaglio?

@Pietro, mi giungono voci (e file) che dicono che continui la tua personalissima road map per Firenze. Grande Pietro, non mollare! La Cate ha il mio cuore, e penso di dimostrarglielo anche con i fatti, magari a volte sbaglio ma quello capita a tutti...

Francarun ha detto...

Bravo te si che sei intelligente mica io.....sto facendo come hai fatto te dopo Berlino ma io non mi fermo nemmeno dopo Firenze....!!! mi sa che dovrei imparare da te !

Anonimo ha detto...

Grazie Pietro!!!!!
Cate

theyogi ha detto...

inutile raccomandazione: ho preso 2kg!! ma sono già a regime, con qualche eccezione per Dom 8 e Ven 13... :)

Anonimo ha detto...

Complimenti per il personale, io invece ho 1h32'00" nella mezza maratona, ma sono un mezzofondista. Io invece ho ripreso da poco ad allenarmi a piedi e riprenderò a gareggiare domenica 8 novembre. Io faccio la pausa estiva invece che la pausa autunno/inverno,a parte che le infiammazioni ai tendini d'achille sono molto più intense con il caldo, io trovo molto più pesanti gli allenamenti al caldo e poi d'estate mi piace andare al mare, d'inverno invece se non facessi la corsa a piedi mi annoierei a morte

GIAN CARLO ha detto...

Civitavecchia ?

Anonimo ha detto...

gay leather porn This unrivaled Interestingly, and cognitive, and will have something on this subject? fantastic! ... I do not know about you, but I like it! There is. STUDY theme! And you know what a holiday today? I can not understand what was happening, but my current 2 images loaded. (((A vasche liked! Happiness - not a reward for virtue, but virtue itself, not because we enjoy the happiness that curb their passions, but rather enjoy the happiness makes us able to curb them. - Spinoza

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

jerry dick mcneil tx All zdryam! Today marked the second anniversary maintaining your blog. Congratulations on not imposing ourselves, we would like to know the author and perhaps a comment: and what time you run your resource? Frankly, had difficult moments, when visited by the thought to throw this case. First, because of the departure of the index of PS Yandex, later - due to lack of time. But after a while you begin to understand that it is sometimes useful to lay out on the list (in this case on the web page your thoughts, share something interesting with our readers. The author of this resource would like to wish the inspiration for the new positions will never leave! Good luck ... Laugh not a sin, but admit it when you read this information at least surprised me:)) This unrivaled Thank you, useful thing. Very glad that there was a desire to take this position in quotations! So engrossed that I missed a football You know now who rarely writes on the subject, very pleasant to read, I would advise to add more pictures! Belief in success - is the driving force and sin not to use it for their own personal goals.