giovedì 9 aprile 2009

Riepilogo di due settimane di corsa


Il mio primo pensiero è di cordoglio per la tragedia che è avvenuta in Abruzzo, il fratello della mia fidanzata è fotografo ed è all’Aquila per fare dei servizi, oggi lo abbiamo sentito e ci ha descritto una situazione che i telegiornali non riusciranno mai a trasmettere con le loro telecamere. Come paesi sconquassati da bombardamenti, questo sembrano i luoghi del terremoto. Nulla possiamo dire e poco possiamo fare per alleviare il dolore di chi ha perduto i propri cari e la propria casa, ma l’Italia è un paese forte e gli abruzzesi sapranno rialzarsi e andare avanti, mi viene in mente il camion di un trasportatore abruzzese che viene a caricare spesso da noi in fornace, sulla cabina ha una serigrafia gigantesca con il muso di un’orso, un fiore di zafferano, monti e mare e sotto c’è scritto “Abruzzo, forte e gentile”.

Le nostre vite non toccate da vicino dalla tragedia vanno avanti e poco o nulla cambia per noi, così continuiamo a curare le nostre passioni e rammaricarci dei nostri problemi. Ed io non posso far a meno di gioire quando mi trovo a correre sotto un sole così splendente come quello di oggi pomeriggio, tutto sapeva di vita. Sono due settimane che i miei allenamenti proseguono fantasticamente. Ogni giorno faccio sempre meno fatica e mi rendo conto che sto diventando molto veloce ed anche quando voglio correre piano non riesco a chiudere con un passo medio inferiore a 4’40’’ al km. Ora ho bisogno di una gara breve come test per capire le mie reali potenzialità attuali. Credo di valere almeno 40’30’’ – 41’00’’ nei 10000.
Per ora i miei allenamenti sono quasi sempre dei lenti progressivi, e credo che continuerò con 5 allenamenti settimanali senza troppe complicazioni e senza guardare troppo il crono ma allungando solo il lungo domenicale, lo schema di massima che voglio tenere è il seguente.

L 7km
M 10km
M riposo
G 7km
V 10km
S riposo
D 20km – 22km – 25km

Ed ora un breve riepilogo degli allenamenti che ho fatto in questo ultimo periodo:

30 marzo 7,5km in 37’
31 marzo 5,3km in 23’
02 aprile 9,7km in 44’ 47’’
03 aprile 9,7km in 45’ 49’’
05 aprile 16,0km in 1:14’ 50’’
06 aprile 8,2km in 35’ 07’’
07 aprile 9,7km in 47’ 30’’
09 aprile 7,2km in 34’ 20’’

Nessun commento: