venerdì 17 aprile 2009

I miei allenamenti dal 10 al 17 aprile


Sto per chiudere anche questa settimana di allenamenti,  la 6° consecutiva in cui faccio 5 sedute ad eccezione delle settimane pre e post maratona. Quest'ultima è stata di scarico parziale anche se alla fine specialmente oggi le gambe le sentivo piuttosto pesanti, credo che ciò sia dovuto principalmente al fatto che lunedi di pasquetta non mi sono allenato e per recuperare ho messo in fila 4 allenamenti consecutivi (martedi, mercoledi, giovedi e venerdi). Per domenica ho in programma una seduta di 15-16km a 4'45'' al km. 
Sono piuttosto soddisfatto di come sto reagendo agli allenamenti anche se mi accorgo che dovrei cercare di essere un pò più scientifico, mi sto allenando con costanza ma un pò troppo a casaccio, un giorno piazzo 10km a 4'35'' un giorno 7km a 4'40'' ogni tanto 10km a 5'00''; sto andando troppo a sensazione. Il più delle volte esco con in mente un certo ritmo da tenere poi chiudo l'allenamento con 2-3km a 4'20'' e smonto tutti i programmi che mi ero fatto.  
Un altra cosa che mi da veramente fastidio è dovuta penso ad un problema di digestione, mangio intorno alle 11.30 per cercare di mettere almeno 1hr e 30' tra la fine del pasto e l'allenamento, nonostante questo quando arrivo ho sempre un senso di pesantezza allo stomaco, e fino alle 16.00 - 17.00 non mi passa. Per cercare di evitare il problema ho anticipato il pasto di 30min, (prima mangiavo alle12.00) ma non cambia nulla. Ho la certezza che si tratti di un problema legato all'alimentazione perchè la domenica mattina quando faccio le sedute più lunghe non mi capita mai. C'è anche da dire che cerco sempre di stare molto leggero, al massimo mangio un'insalata, 100gr di pane un frutto e se faccio più di 7-8km una barretta. 
La settimana scorsa dal 6 al 12 aprile in totale ho fatto  54km, il riepilogo invece è il seguente:

venerdi 10 aprile 9,7km a 4'40''
domenica 12 aprile 19,2km a 4'52''
martedi 14 aprile 6,6km a 4'33''
mercoledi 15 aprile 6,6km a 4'35''
giovedi 16 aprile 9,7km a 5'00''
venerdi 17 aprile 6,6km a 4'40''

per ora ad aprile ho percorso 118km in totale.

Buone corse a tutti.

5 commenti:

theyogi ha detto...

un sacco di gente corre a stomaco vuoto (me compreso), qualche volta giusto una banana, almeno 1h prima....

franchino ha detto...

Dopo un'ora e mezza sei nel pieno della digestione... Se puoi ti consiglio una buona colazione, magari a metà mattina uno spuntino leggero, l'allenamento, un altro spuntino e una buona cena. O fare pranzo dopo l'allenamento...

Alessandro Grippo ha detto...

@the yogi e franchino

il problema è che se non mangio qualcosa rischio di andare in ipoglicemia dopo pochi minuti che corro, eventualmente posso provare facendo uno spuntino un pò più abbondante a metà mattina ed uno subito dopo l'allenamento come suggerisci tu franchino. La prossima settimana provo.

franchino ha detto...

Certo... magari prova col miele prima se puoi.

Diego Gil ha detto...

Ciao, Quoto Frank !

P.s. bella la foto del post !