domenica 14 giugno 2009

Programma di preparazione alla maratona, si parte!

Prima settimana di avvicinamento a Berlino conclusa positivamente.

La prima cosa da segnalare è la presenza di un nuovo compagno di corse: il mio Forerunner205, un’oggettino fantastico dal quale, ora che l’ho provato, sarà veramente difficile separarsi, ancora devo svisceralo ben bene per scoprire tutte le funzioni e itrucchetti d’uso ma sono già a buon punto. L’unica carenza vera che ho riscontrato è la mancanza di uno SportTrack in versione per Mac (possiedo un’Ibook).

Stamani un bellissimo lunghissimo di 22km in compagnia, avrei dovuto fare solo 15km ma dato che il ritmo di corsa del mio amico era 5-10 secondi al km più lento del mio ho fatto l’intero percorso. Anche se ieri sera sono andato a letto un pò appesantito e stamani mi sia svegliato ancora rintronato e nonostante il gran caldo, alle 11.30 quando abbiamo concluso l’allenamento il termometro segnava 35°C! ho corso con delle sensazioni fantastiche. Merito probabilmente anche del ritmo di corsa agevole per me ed anche del percorso nuovo che abbiamo fatto (grazie Davide di avermi fatto scoprire quel nuovo giro, mi è piaciuto veramente tanto). Oggi ho provato a correre portando sulla schiena il CamelBack che utilizzavo quando facevo mountain bike e devo dire che non da affatto fastidio, è comodo e utile anche per portare gel, chiavi oltre che 1 litro e mezzo di acqua. Problema idratazione durante i lunghissimi di agosto risolto!

La settimana si è conclusa con 63km totali, corsi ad un ritmo medio di 4’48’’ al km.

Lunedi
12,5km a 4’43’’

Martedi
4km a 4’43’’
2km a 3’53’’

Giovedi
15km a 4’37’’ (sono andato a lavoro di corsa e sono ritornato in treno, fantastico, unico svantaggio la levataccia alle 5.00)

Venerdi
6,5km a 4’42’’
8x100mt allunghi in salita a 3’35’’

Domenica
22km a 5’07’’


Stay tuned.

11 commenti:

Filippo ha detto...

Per il Mac prova questo:
http://www.montebellosoftware.com/index.html
Ciao, buone corse

GIAN CARLO ha detto...

Bene Alessandro, ho visto che ora hai anche il garmin 205 come me.
Ci vediamo sabato.
L'albergo per Berlino l'hai già preso ?

Alessandro Grippo ha detto...

@Filippo
Scaricato, stasera lo istallo!

@Giancarlo
A sabato. A Berlino sono già sistemato, mi passa l'albergo l'associazione Diabete No Limits, in cambio devo mandare dei resoconti settimanali e i miei diari metabolici (glicemia, allenamenti, insuline)che cosi vengono pubblicati sul sito.

theyogi ha detto...

ottimo acquisto, il prezzo ora è molto conveniente! io ho fatto prima a ricomprarlo che a farlo riparare (era diventato muto per via del sudore).....

theyogi ha detto...

sempre per mac c'è anche questo (donationware)
http://trailrunnerx.com/

Karim ha detto...

Complimenti per l'acquisto, ora non potrai più farne a meno. Io ho un Polar RS800CX, non è che qualcuno ha un software per il Mac? Quelli di filippo e yogi sono compatbili con modelli polar diversi dal mio.

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

Il tuo cammino verso Berlino sta proseguendo alla grande.
Anch'io ultimamente ho testato il CamelBack (che di solito uso in MTB) e mi ha stupito per come non infastidisce per niente durante la corsa.
Ciao

theyogi ha detto...

karim>google>polar mac>etvoilà ;)

Mathias ha detto...

ancora non ti avevo nel mio circuito :-) ne approfitto per aggiungerti..ci conosciamo venerdi alla cena

Kikko ha detto...

Ciao Alessandro,ho letto solo ora il tuo blog e vedo che stai preparando Berlino,anch'io ci sarò e come te ho iniziato la tabella di preparazione settimana scorsa,qualche altra cosa in comune ce l'abbiamo...correre al mattino presto prima di andare al lavoro o addirittura nel tuo caso andarci di corsa..grande!
Passerò a sbirciare i tuoi allenamenti così per vedere come stiamo andando visto il caldo che ci aspetta...:-)

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu