lunedì 20 aprile 2009

Quali sono i nostri gusti in merito alle varie tipologie di allenamento?

Tanto per cominciare ieri ho corso 1hr 15min facendo 16km, il percorso era facile e scorrevole, niente sole e molta umidità nel'aria. Ho chiuso l'allenamento a 4'44'' di media al km con gli ultimi km in leggera progressione. Solo una nota negativa, ho faticato come una bestia, ho finito che avevo le gambe dure come il legno e mi hanno fatto male tutto il giorno. Oggi 7km in scioltezza a 4'40'' di media con gli ultimi 1500mt a 3'40'' al km, stranamente sembrava che tutte le sensazioni non buone provate ieri fossero scomparse. Risolto anche il problema di stomaco che descrivevo nel post precedente, ho provato a fare come suggeriva Franchino nei commenti: colazione abbondante, discreto spuntino alle 10.30 del mattino e partenza dell'allenamento alle 13.00 a stomaco vuoto, una mela a fine allenamento e non ho avuto nessun disturbo.

Ieri mentre correvo mi è saltata in testa un'idea, scrivere una serie di post ognuno riguardante una diversa tipologia di allenamento, analizzando come viviamo soggettivamente ogni tipo di training svolto. Descriverò le varie tipologie di allenamento che pratico personalmente e di ognuno dirò delle senzazioni che mi da; prima, dopo e durante. La parola poi passerà a voi che nei commenti potrete lasciar traccia di quali sono invece le vostre sensazioni e magari lasciare a me ed ai lettori qualche trucco per digerire gli allenamenti che proprio non sopportate o altri consigli più generali.
 
Sostanzialmente le tipologie di allenamento che avrei intenzione di prendere in considerazione sono le seguenti: lento, medio, lungo, lunghissimo, progressivo, corto veloce, ripetute brevi, ripetute medie, ripetute lunghe. Le altre tipologie non le ho prese in considerazioni perchè non le ho provate personalmente e quindi non sono in grado di fare delle analisi sensate.

Direi che è tutto, non appena troverò un pò di tempo scriverò il primo post che parlerà del lento; spero di riuscire a portare a termine questo piccolo progetto e che sia ben accolto da voi tutti augurandomi anche una vostra attivà partecipazione all'analisi che proverò a fare.

Buona corsa a tutti!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ottima iniziativa. luciano er califfo.

Ciccò ha detto...

Alessandro, buona l'idea, se non altro come memoria tua personale. Io fatico molto a diversificare gli allenamenti ... magari ci farò un post

theyogi ha detto...

huh, questa è roba da gente veloce, stavolta mi accontenterò di leggere..... ;)

stoppre ha detto...

un consiglio, scrivi come ti alleni tu nelle varie tipologie e senza prendere spunto da nessuno cosi potremo obiettare o essere d'accordo...fai sfogare il califfo, gian carlo, furio, stoppre ( io ) e altre menti malate :-)) su tabelle e allenamenti !!

stoppre ha detto...

p.s. assomigli vagamente a stefano baldini!!